L'auto d'epoca, rende più dell'oro

Il collezionismo come forma di investimento

Il miglior modo di investire i propri soldi? Le opere d’arte? Loro? I diamanti? 

No sbagliato, la risposta ha quattro ruote.

Sono infatti le auto classiche l’investimento più redditizio che si potesse fare negli ultimi dieci anni.

Il verdetto arriva dall’indagine condotta dalla Knight Frank, società statunitense che si occupa di investimenti globali.

Oltre che una passione e una mania, per molti l’auto sta diventando un bene rifugio più prezioso dell’oro, delle monete antiche e degli investimenti immobiliari di prestigio nelle capitali finanziarie come Londra o New York.

Ci sono molte ragioni per acquistare un’auto d’epoca. Il motivo principale è semplicemente la gioia di possedere. Ma poi entrano in gioco anche altri elementi come lapprezzamento del capitale e la diversificazione del portafoglio dinvestimento. La prima cosa da capire è che non tutte le auto d’epoca sono uguali e non tutte sono buoni investimenti. Ci vuole una profonda conoscenza del settore per fare la scelta giusta. Le auto da investimento variano notevolmente in termini di prezzo e rendimento, a seconda della loro rarità, condizione e del budget dell’acquirente.

La scarsità rimane uno dei fattori più importanti per l‘apprezzamento dei costi delle auto d’epoca. Ogni auto d’epoca lasciata arrugginire, rottamata o spedita all’estero lascia un vuoto che non può essere colmato. Numeri di produzione limitati, insieme a un bell’aspetto, bei contorni, un motore abbinato, numeri di telaio e componenti, vernice e tappezzeria originali e basso chilometraggio, sono una combinazione vincente. Per evitare problemi futuri occorre eseguire una manutenzione regolare, sostituire le parti deteriorate con parti originali e cercare di acquistare un’auto con un basso chilometraggio. Oltre al costo iniziale, bisogna anche pianificare la cura e la protezione della tua auto d’epoca, che include una sorta di proprietà immobiliare per ospitare il proprio veicolo e un’assicurazione affidabile. E di tanto in tanto bisogna anche guidare l’auto d’epoca. 

Potrebbe essere un errore puntare ad acquistare un’auto da collezione per venderla a un prezzo più alto in un secondo momento. Nonostante la fortissima rivalutazione dei modelli migliori, la bolla è sempre a portata di mano, e se pensi d’investire tutto su una sola macchina, è un azzardo. Oggi acquistare un’auto equivale a comprare uno stock di azioni. Ora vanno su ma non sappiamo come potrà andare a finire. In definitiva, è necessario pianificare per tempo i propri investimenti, utilizzando una semplice ma studiata pianificazione finanziaria. Che ci permetterà di diversificare i nostri investimenti. Facendo ciò riduremmo il rischio aumentando il rendimento nel lungo periodo.

Compila il form per prenotare una consulenza